Consulenza SEO
Perchè ti serve una consulenza SEO?
In uno spazio affollato e competitivo come il web farsi trovare dovrebbe essere la tua prima preoccupazione. Avere un bel sito web che non viene visitato e quindi non porta risultati è inutile e soprattutto costituisce una perdita di tempo e di soldi. Un sito web ottimizzato per la SEO è la strada da seguire per cominciare ad avere successo, ma per ottenerlo occorrono conoscenze specifiche dei meccanismi che regolano Google e gli altri motori di ricerca. Per questo rivolgersi ad un’agenzia SEO per una consulenza SEO professionale è il primo passo da compiere per aumentare la visibilità del tuo sito e non rimanere indietro rispetto alla concorrenza. Posizionare un sito web ai primi posti su Google non significa solo aumentare le tue visite ma anche che il sito è stato ottimizzato al meglio ed è di ottima qualità, con un enorme beneficio per l’immagine della tua attività.
Consulenza SEO: i nostri servizi
Analisi SEO
Analizziamo approfonditamente il tuo sito web (SEO audit) prendendo in considerazione diversi fattori, come la struttura, il contenuto, i link esterni e i metadati, ricavando un report personalizzato su eventuali problematiche e proposte per migliorare l’ottimizzazione.
Chiavi di ricerca
Sulla base delle informazioni raccolte ricerchiamo le keywords più rilevanti del tuo settore considerando volumi e intenti di ricerca, proponendoti la strategia SEO più adatta a te.
SEO copywriting
Realizziamo contenuti testuali ottimizzati in ottica SEO per essere premiati da Google e dagli altri motori di ricerca.
Posizionamento a livello locale
Ottimizziamo il tuo sito per i motori di ricerca a livello locale, per attrarre maggiormente i clienti della tua zona.
Link Building
Costruiamo la credibilità e la reputazione del tuo sito web attraverso una rete di link con altri siti e portali autorevoli.
Monitoraggio
Monitoriamo il posizionamento del tuo sito per aiutarti a capire se la tua strategia SEO sta avendo l’effetto desiderato ed effettuare eventuali correttivi.
Post Consulenza SEO: mantieni il posizionamento
Dopo aver realizzato il tuo sito, per mantenerne il posizionamento sui motori di ricerca nel corso del tempo realizzeremo un lavoro costante di aggiornamento, facendo attenzione ad una serie di segnali tra cui:
- Monitoraggio della concorrenza: se i tuoi concorrenti implementeranno nuove strategie SEO o se il loro posizionamento migliorerà significativamente, sarà necessario rivedere la tua strategia per farti rimanere competitivo.
- Andamento del tuo traffico: se il traffico del tuo sito diventerà stagnante o in declino aggiorneremo la tua strategia per trovare nuove opportunità di crescita.
- Cambiamenti nell’algoritmo dei motori di ricerca: i motori di ricerca come Google compiono regolari aggiornamenti dei loro algoritmi, a seguito dei quali le strategie utilizzate precedentemente potrebbero risultare meno efficaci.
- Cambiamenti significativi nel tuo settore: se il tuo settore cambia rapidamente, anche la tua strategia SEO andrà aggiornata a questi cambiamenti.
Quanto costa una consulenza SEO?
Il costo di una consulenza SEO può variare notevolmente a seconda di diversi fattori:
- l’obiettivo della consulenza;
- la complessità del sito web;
- la qualità dei contenuti del sito;
- le caratteristiche del tuo settore;
La consulenza SEO è un servizio su misura per il cliente, quindi il costo dipenderà principalmente dal settore di riferimento e da quelle che saranno le operazioni necessarie per ottimizzare il sito web.
Quando si vedono i risultati della consulenza SEO?
Ogni progetto fa storia a sé, per capire quanto tempo ci vuole per vedere i risultati contano soprattutto la strategia scelta e il settore del cliente.
In generale, i risultati della consulenza SEO possono richiedere diversi mesi per essere visibili, ma in alcuni casi possono anche essere evidenti già dalle prime settimane.
Bisogna ricordare che l’ottimizzazione per i motori di ricerca è un processo che richiede tempo e costanza, quindi i risultati saranno graduali e nel corso del tempo saranno sempre necessari degli aggiornamenti.