Realizzazione Siti Web Professionali

Perchè realizzare un sito web professionale?

Che tu abbia un negozio di vestiti o gestisca un ristorante, avere una presenza online è diventato indispensabile. La realizzazione di siti web oggi è alla portata di chiunque ma parliamoci chiaro: con il fai da te il rischio che diventi un soprammobile, bello da vedere ma se non genera contatti sostanzialmente inutile, è davvero alto. Insomma essere presente online è solo il primo passo: per trasformare i visitatori in clienti devi avere un sito web efficace. Per questo ti aiuteremo con lo sviluppo di un sito che sia graficamente accattivante, semplice da usare, ricco di contenuti ottimizzati per un buon posizionamento sui motori di ricerca e responsive. L’obiettivo primario del tuo sito web deve essere quello di presentarti al meglio e aumentare la tua visibilità.

Tre figure lavorano insieme alla realizzazione di un sito web.

Realizzazione Siti Web

Prenota subito una consulenza

Siti Web Professionali: Caratteristiche

Grafica professionale

Il tuo sito web rappresenta il tuo biglietto da visita: la grafica è un elemento importante in un sito ben progettato, dato che contribuisce a creare l’impressione generale che l’utente ha di te e della tua attività e influenza la sua percezione della qualità e dell’affidabilità del contenuto. 

Per essere trovato dagli utenti il tuo sito web deve avere un buon posizionamento sui principali motori di ricerca, per questo consigliamo sempre che la progettazione di un sito web parta da una consulenza SEO

Un sito web responsive è un sito che si adatta automaticamente allo schermo del dispositivo da cui sta venendo visualizzato.  

La prima impressiona conta

Realizzazione siti web efficaci

Il sito web non è solamente una vetrina per la tua azienda ma anche il luogo dove il tuo target troverà tutte le risposte alle sue domande. Per questo un sito web professionale deve essere sviluppato con un focus sulla user experience, tenendo conto di aspetti come la facilità di utilizzo, la chiarezza delle informazioni, la velocità di caricamento delle pagine, la coerenza nell’interfaccia grafica e l’accessibilità. Tutti questi fattori, se curati con attenzione, aumenteranno il tasso di conversione degli utenti, trasformandoli  in nuovi clienti.

Bozza della struttura di una pagina web, una delle fasi della realizzazione di siti web.

I siti web che sviluppiamo:

Siti vetrina

Presentano un’attività al pubblico, mostrando i prodotti o servizi offerti e fornendo informazioni di contatto.

Adatti a piccoli e medie imprese che vogliono espandere il proprio business online.

Realizziamo Siti WordPress, facili da personalizzare e semplici da gestire.

Siti One Page

Presentano tutte le informazioni su una sola pagina a scorrimento, adatti a presentare un’attività in modo conciso e per fornire informazioni di base ai visitatori del sito.

Siti che rappresentano un’azienda e forniscono informazioni sui prodotti e servizi offerti e sulla sua storia.

Siti Blog

Ideali per condividere contenuti interessanti e utili con i propri clienti e potenziali clienti, creando una relazione di fiducia e di interesse nei loro confronti.

Realizzazione siti web in WordPress

WordPress è il più popolare CMS open source che viene utilizzato per creare siti web professionali. Perché realizziamo siti web con WordPress? Secondo noi comporta una serie non indifferente di vantaggi:

  • Facilità d’uso: WordPress è molto facile da usare, sia per chi è alle prime armi che per gli utenti esperti. Offre un’interfaccia intuitiva che rende semplice aggiungere e modificare il contenuto del sito.
  • Personalizzazione: offre una vasta gamma di temi e plugin che consentono di personalizzare facilmente il design e le funzionalità.
  • Grande comunità: WordPress ha una grande comunità di sviluppatori e utenti che contribuiscono costantemente a migliorare il CMS e a creare nuovi temi e plugin. Ottenere risorse e supporto per realizzare un sito web è facile e veloce.
  • SEO friendly: è progettato per essere facilmente indicizzabile dai motori di ricerca, il che significa che per un sito realizzato con WordPress è più semplice ottenere un buon posizionamento.

Quanto costa la realizzazione di un sito web?

Il costo di un sito web professionale può dipendere da diversi fattori ma in generale i principali aspetti da considerare sono:

  • Complessità del progetto: se il sito web desiderato ha una struttura semplice con pochi contenuti e poche pagine, il lavoro richiesto sarà minore e il costo sarà di conseguenza più basso rispetto a un sito web con una struttura complessa e molte pagine, che viceversa richiederà più lavoro e quindi un maggior costo.
  • Funzionalità richieste: l’integrazione di diverse funzionalità richiede costi diversi, a seconda delle esigenze e degli obiettivi si potrebbero desiderare funzionalità più avanzate come il supporto per la traduzione in più lingue, l’integrazione con altri sistemi o il supporto per l’e-commerce.
  • Contenuti: i contenuti sono la chiave per far ottenere al sito un buon posizionamento su Google. Essendo quindi necessario realizzare un sito web ottimizzato per la SEO la creazione di contenuti di qualità avrà un impatto sui costi.
  • I tuoi obiettivi 

Domande

Circa 4-6 settimane dall’inizio della pianificazione alla messa online, ma può richiedere anche più tempo a seconda delle esigenze del cliente e del progetto.

Una volta che il sito web sarà messo online e consegnato al cliente, questo ne avrà la piena proprietà e il controllo. Il sito potrà essere gestito in modo indipendente e si potranno apportare modifiche e aggiornamenti in qualsiasi momento.

La realizzazione di siti web responsive offre diversi vantaggi. I principali sono:

  • Migliora l’esperienza dell’utente: un sito responsive si adatta automaticamente alle dimensioni dello schermo del dispositivo utilizzato, offrendo una navigazione più intuitiva e confortevole, migliorando l’esperienza utente, favorendo un tasso di rimbalzo ridotto e un aumento delle conversioni.
  • Aumenta la visibilità sui motori di ricerca.
  • Sviluppo più efficiente: la creazione di un sito responsive avviene in maniera più efficiente rispetto allo sviluppo di un sito desktop e di una versione mobile separata, con conseguente risparmio di tempo e costi.
  • Facilità di gestione: la gestione dei contenuti avviene su una singola piattaforma, semplificando il lavoro dei proprietari del sito.

L’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) è fondamentale per qualsiasi sito web professionale perché è la pratica principale per aumentarne la visibilità e il traffico organico. Ci sono diverse attività per ottimizzare la SEO di un sito web, tra le principali rientrano:

  • Ricerca delle parole chiave: identificare le parole chiave più rilevanti del settore di riferimento e utilizzarle in modo appropriato nelle pagine del sito.

  • Creazione di contenuti di qualità: la creazione di contenuti di qualità e rilevanti per il pubblico di riferimento aiuta a migliorare la posizione del sito sui motori di ricerca.

  • Ottimizzazione tecnica del sito: ottimizzazione del codice del sito web, come l’uso di tag meta, la struttura delle URL, l’ottimizzazione delle immagini e la velocità di caricamento del sito.

  • Link building: acquisizione di link di qualità provenienti da altri siti web, in modo da migliorare l’autorevolezza del sito agli occhi dei motori di ricerca.

Ogni progetto ha le sue esigenze specifiche, e la scelta della soluzione giusta dipende dalle esigenze del cliente e dai suoi obiettivi. Generalmente la maggior parte dei siti che sviluppiamo sono realizzati utilizzando WordPress, che essendo un CMS molto flessibile e personalizzabile rappresenta la soluzione ideale per la maggior parte dei siti web.

Di base i costi annuali per il mantenimento di un sito web includono il costo dell’hosting e il rinnovo del dominio. Il costo dell’hosting dipende dalle specifiche esigenze del progetto, ad esempio il traffico mensile previsto, lo spazio su disco necessario, il tipo di server e la qualità del servizio richiesto. Il costo del rinnovo del dominio varia a seconda dell’estensione del dominio e della disponibilità. Inoltre, vanno considerati eventualmente anche i costi per il monitoraggio, l’analisi del traffico e gli aggiornamenti. Questi costi possono variare a seconda delle esigenze specifiche del progetto e delle richieste del cliente.