Realizzazione Siti WordPress

Perchè realizzare siti WordPress?

WordPress è il CMS (Content Management System) più utilizzato per la realizzazione di siti web in tutto il mondo. I siti creati con WordPress hanno un’interfaccia intuitiva, sono ottimizzati per la SEO e facilmente gestibili. È molto semplice da apprendere ed è costantemente aggiornato per garantire la sicurezza del sito e per migliorare le sue prestazioni. Data la sua flessibilità, si può usare per creare praticamente qualsiasi tipo di sito web, dai blog personali ai siti aziendali, dagli e-commerce ai siti per hotel. Grazie a WordPress avrai un sito dal design accattivante, semplice da gestire ed espandibile in qualsiasi momento grazie a una vastissima gamma di plugin che potrai installare quando vorrai aggiungere nuove funzionalità al tuo sito.

Una figura vicino ad un monitor che raffigura un razzo e il simbolo di WordPress.

Realizzazione Siti WordPress

Prenota subito una consulenza

Siti WordPress: caratteristiche

Altamente personalizzabile

WordPress è una piattaforma open-source che offre una vasta gamma di temi, plugin e strumenti di personalizzazione che consentono di modificare l’aspetto e le funzionalità del sito in modo flessibile e scalabile.

I siti realizzati con WordPress sono progettati per avere layout grafici responsive, il che significa che il tuo sito si adatterà allo schermo di qualsiasi dispositivo, compresi quelli mobile (smartphone o tablet).

Facilmente aggiornabile

Una volta realizzato il tuo sito, sarà possibile aggiornarlo facilmente in ogni momento. Potrai utilizzare i plugin o aggiungerne di nuovi per aggiungere nuove funzionalità al tuo sito, il che lo renderà facilmente espandibile in base alle tue necessità. 

E-Commerce con WordPress

Gli E-Commerce realizzati con WordPress (tramite il plugin WooCommerce) sono facili da gestire e personalizzare.  Creare il tuo e-commerce con WordPress comporta una serie di vantaggi che lo renderanno adatto a tutte le tue esigenze:

  • Aggiungere nuove funzionalità: WooCommerce include una serie di estensioni che ti permettono di aggiungere in maniera semplice nuove funzionalità al tuo negozio online, in base alle tue necessità. Ad esempio, potrai utilizzare le estensioni per integrare il tuo negozio con i social media, aggiungere un sistema di abbonamenti o integrarlo con servizi di spedizione esterni.
  • Gestire i tuoi prodotti: potrai creare e gestire facilmente i tuoi prodotti, aggiungendo foto, descrizioni, categorie e prezzi. Inoltre, avrai la possibilità di impostare opzioni di personalizzazione dei prodotti, come la scelta delle dimensioni o dei colori.
  • Semplificare le spedizioni: potrai gestire in maniera semplice gli ordini e le spedizioni dei tuoi prodotti. Potrai impostare le opzioni di spedizione in base alla posizione del cliente e calcolare le tasse per ciascun ordine.

Quanto costa realizzare un Sito WordPress?

Il costo di realizzazione di un sito con WordPress è molto variabile, tuttavia, in generale, utilizzare WordPress rappresenta una soluzione più conveniente rispetto a sviluppare un sito web da zero utilizzando un linguaggio di programmazione personalizzato. I fattori che possono incidere sul costo sono:

  • Tema: il tema scelto può avere un impatto sul costo del sito. I temi premium, ad esempio, possono costare alcune centinaia di euro.
  • Personalizzazione: la personalizzazione del sito può essere un fattore che inciderà sui costi. Ad esempio, la creazione di un design personalizzato o l’aggiunta di funzionalità specifiche richiederà più tempo e quindi aumenterà il costo.
  • Complessità: più il sito sarà complesso e quindi richiederà più materiale da implementare, maggiore sarà il costo.
  • Servizi: i servizi compresi nel sito, tra cui l’ottimizzazione SEO.
  • I tuoi obiettivi